Header

Journal  Alienazione Genitoriale Free-Journal

Journal

Free-Journal/Ebook dedicato all’Alienazione Genitoriale e all’Bi-genitorialità. Il documento può essere liberamente scaricato, facendo click con il mouse sull'immagine della copertina vicino a questo testo. Per eventuali comunicazioni, collaborazioni, pubblicazione di articoli o storie, scrivere a: contact@AlienazioneGenitoriale.Info
Pubblicato il: 2/05/2015

News La SINPIA conferma la scientificità dell'Alienazione Genitoriale

La Corte di Cassazione nella sentenza n. 7041 del 20.03.2013 ha considerato valida la nozione di PAS. A seguito di questa sentenza, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza ha ritenuto opportuno esprimere il proprio parere ricordando che:

"La comunità scientifica è concorde nel ritenere che l'alienazione di un genitore non rappresenti di per sé un disturbo individuale a carico del figlio ma piuttosto un grave fattore di rischio evolutivo per lo sviluppo psico-affettivo del minore stesso. Tale nozione compare già nel DSM IV nel'Asse V tra i Problemi Relazionali Genitore-Figlio."

Inoltre la SINPIA ricorda che esiste "una vasta letteratura nazionale ed internazionale che conferma la scientificità del fenomeno della Parental Alienation, termine questo da preferirsi a quello di PAS" e che "La nozione di Alienazione Parentale è inoltre riconosciuta come possibile causa di maltrattamento psicologico dalle Linee Guida in tema di abuso sui minori della SINPIA (2007)".