La Sindrome di Alienazione Genitoriale (Parental Alienation Syndrome) è una forma di condizionamento alla paura, abuso sull’infanzia, in quanto i bambini vengono ingannati, plagiati fino a trasformare in odio, l’amore che provavano verso un genitore. La consapevolezza è un primo importante passo per fermare questa forma di manipolazione, che danneggia emotivamente, spaventa e priva del senso di sicurezza e protezione i bambini, privandoli della capacità di poter vivere da adulti una sana affettività.

La Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza e l’ordine degli Psicologi, hanno riconosciuto la Sindrome di Alienazione Genitoriale, come un abuso psicologico sull'infanzia.

Per gli Americani il mese di Aprile è dedicano alla consapevolezza degli abusi sui bambini. Sarvy Emo (una madre) per prima ha proposto l’istituzione di una giornata dedicata a proteggere i bambini dall’Alienazione Genitoriale. Numerosi sono gli stati americani (Maine, Connecticut, Florida, Indiana, Iowa, Kentuky, Montana, Nebraska, New York, Alabama, Arkansas, Georgia, Maryland, Mississippi, West Virginia, Indiana, Oklahoma, ecc.) che hanno già aderito e proclamati il 25-Aprile come Parental Alienation Awarness Day.

Perché una giornata di sensibilizzazione all’Alienazione Genitoriale?

Perché più persone sono a conoscenza di questa problematica e dei gravi danni psicologici che crea ai bambini, maggiori sono le possibilità di ridurre il diffondersi di questa grave violenza emotiva sui bambini. Per questo ormai, in molti credono che sia utile una giornata di riflessione e sensibilizzazione, attraverso un atto formale, al fine di promuovere iniziative su un fenomeno in crescita, ma di cui si parla ancora troppo poco.

Anche in Italia, alcune associazioni iniziano a proporre l’adesione a questa iniziativa. Chiunque può diventare un volontario e contribuire a sensibilizzare ed a educare su questa grave violenza emotiva sui bambini.

LaConoscenza.it ha recentemente aderito a questa iniziativa, con l’intento di operare sia direttamente, sia fornendo tutte le informazioni disponibili in rete. Per ottenere ulteriori informazioni scrivere a
PAS@LaConoscenza.it

Il sito americano è all’indirizzo: http://www.paawarenessday.org/
mentre quello italiano è all’indirizzo: http://www.april25th.org/

Download documento originale: April25Th.pdf
Download documento in italiano:April25ThIT.pdf

Proclama della città di VANCOUVER

La prima città del Canada Occidentale è la “più vivibile del pianeta” Vancouver, l’eden metropolitano del pianeta proclama il 25 Aprile “giornata della consapevolezza dell’alienazione genitoriale”.